La manutenzione ordinaria delle nostre macchine per il giardinaggio ci permetterà di arrivare all’inizio della primavera senza imprevisti dell’ultimo momento.

In un batter d’occhio la primavera sarà alle porte, l’erba crescerà e i giardini dovranno essere tosati. Anche gli argini dei campi avranno bisogno di essere tenuti sotto controllo. In quel momento andremo a recuperare trattorini, tosaerba e decespugliatori dall’angolo in cui li abbiamo lasciati a fine estate. Li avremo sicuramente lasciati in un posto al coperto, all’asciutto e ben puliti. Quindi, sicuri che tutto sia a posto, partiremo per andare a tagliare l’erba e… ecco l’imprevisto: il trattorino non parte, il tosaerba si inceppa, il decespugliatore non ha più filo. Proveremo in tutti i modi a risolvere i problemi, ma facilmente avremo bisogno del meccanico. Così, di corsa, tra mille cose da fare, dovremo correre in Comab, sperando di trovare Gionata, pronto a darci una mano, subito!

Anche se il trattorino sembra a posto, potrebbe avere la necessità di effettuare un tagliando o qualche manutenzione.

Non sarebbe meglio prendere le cose con più calma? Pigliare la nostra macchina e farle dare un’occhiata da chi, più esperto di noi, la può mettere a punto per la primavera successiva? Perché non darla nelle mani di un meccanico in grado di controllare che tutto sia a posto e che ce la riconsegni come nuova? E’ Novembre, i lavori in campagna sono ormai conclusi, l’erba non cresce, le infestanti nemmeno. Abbiamo tutto il tempo per caricare la nostra macchina e portarla in Comab, chiedere qualche consiglio a Gionata, magari vedere se c’è qualche offerta interessante.

Una volta a casa il nostro trattorino, il decespugliatore o il tosaerba saranno pronti per affrontare una stagione intera di duro lavoro, senza intoppi!

Tags:

Comments are closed