Col sopraggiungere delle alte temperature cominciano a vedersi in giro le prime mosche, che in breve tempo invaderanno le stalle e cominceranno a creare problemi agli animali, infastidendoli.

Generalmente per tenere sotto controllo il problema si utilizzano prodotti abbattenti e larvicidi, che devono essere utilizzati almeno a cadenza settimanale. Un’alternativa “green” è quella della lotta biologica integrata, che prevede la distribuzione nei punti critici degli allevamenti di insetti utili, naturali antagonisti delle mosche. Questi insetti vanno a parassitizzare le pupe delle mosche, deponendo al loro interno le proprie uova. Quando queste si schiuderanno gli insetti si nutriranno della pupa e ne usciranno come adulti. Gli adulti ricominceranno da capo il loro ciclo. Naturalmente l’azione di questi insetti utili andrà supportata distribuendo, ogni quindici giorni, nuovi insetti che aumenteranno così il lavoro di contenimento delle mosche. Solo in caso di estrema necessità il controllo biologico sarà affiancato dalla distribuzione di specifici prodotti insetticidi.

Chi fosse interessato al programma biologico integrato ci contatti al più presto: organizzeremo una visita conoscitiva per valutarne l’applicazione.

Tags:

Comments are closed