Cogli l’occasione: entra nel nostro team.

Comab, Società cooperativa agricola, operante nel settore agricolo sta selezionando un Direttore Amministrativo con spiccate doti organizzative, gestionali e amministrative.

La risorsa inserita coordinerà un team costituito da 3 risorse, sarà responsabile della definizione delle procedure amministrative affinché rispondano alle esigenze aziendali e rispettino la normativa fiscale, legale, civilistica e societaria.

Il candidato sarà chiamato a gestire le seguenti attività:

  • Dirige la struttura organizzativa -del settore di sua competenza- secondo le direttive del CDA, o di persona dallo stesso delegata, al quale riferisce periodicamente e con il quale si confronta costantemente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sua competenza;
  • Crea, coordina e valuta i piani finanziari, supportando il sistema informativo della cooperativa; predispone il budget nei tempi e modalità stabiliti dalle procedure aziendali monitorando le cause degli scostamenti rilevati;
  • Cura la pianificazione fiscale societaria avendo cura della salvaguardia del patrimonio aziendale e coordina, supervisiona e finalizza la redazione del bilancio di esercizio e dei report gestionali e finanziari e adempie alle relative dichiarazioni fiscali;
  • Apporta la necessaria competenza in materia fiscale, civilistica, societaria e mantiene il costante aggiornamento su tutta la materia di sua competenza;
  • Partecipa ai Cda ed eventualmente alle riunioni in cui sia richiesta la sua competenza;
  • Organizza e sovrintende tutte le attività amministrative e tutti gli adempimenti inerenti la tenuta e l’aggiornamento della contabilità, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e tesoreria, dei libri legali e fiscali, degli archivi e dei back-up informativi pertinenti al settore di responsabilità;
  • Controlla lo scoperto dei clienti e coordina le azioni di recupero del contenzioso, il livello ed il limite dei fidi;
  • Coordina ed elabora il bilancio civilistico e adempie alle relative dichiarazioni fiscali, programma e pianifica l’ambito finanziario della società redigendo il cash flow, gestendo i rapporti con gli istituti di credito, amministrando dal punto di vista finanziario il contenzioso;
  • Sovrintende ai rapporti con i fornitori e i clienti dei servizi erogati dalla Società per quanto concerne l’aspetto economico e contabile;
  • Controlla, al fine di verificarne la congruità economica, l’affidamento di consulenze, collaborazioni ed incarichi professionali;
  • Propone al cda, o persona dallo stesso delegata, iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi amministrativi, alla qualificazione della spesa e allo snellimento delle procedure;
  • Conosce gli obiettivi e le politiche aziendali, collabora con il management aziendale fornendo un continuo supporto alle decisioni strategiche aziendali attraverso analisi e report economico-finanziari;
  • Stabilisce e mantiene un sistema di controllo interno adeguato e sviluppa ed implementa le procedure finanziarie e contabili;
  • Assicura l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità;
  • Risponde delle irregolarità normative che si dovessero riscontrare nel settore amministrativo finanziario, del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati alla funzione, ai collaboratori e al Dipartimento Amministrazione e Finanza;
  • Gestisce i rapporti con gli Istituti di Credito ed effettua analisi sui flussi di cassa e sul controllo dei costi al fine di dare un supporto operativo alle decisioni del CDA;
  • Gestisce i rapporti con il Collegio dei Sindaci e quelli con la società di revisione;
  • Verifica l’osservanza dei doveri d’ufficio da parte del personale amministrativo;
  • Applica e fa rispettare le direttive, le politiche e le procedure aziendali.

Dipendenza Gerarchica:

  • Presidente e Consiglio di Amministrazione

Il Candidato ideale avrà le seguenti caratteristiche:

  • Età: 35-50 anni;
  • Conoscenza approfondita della contabilità generale, della normativa fiscale, civilistica e societaria;
  • Consolidata Esperienza di almeno 8/10 anni in ambito amministrativo, realizzata in aziende preferibilmente del settore “cooperativo”;
  • Essere garante della correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società;
  • Buona conoscenza dei sistemi gestionali, del pacchetto office e delle procedure di home banking;
  • Ottime capacità organizzative e di risoluzione problematiche operative;
  • Capacità di teamworking e analisi;
  • Disponibilità a riunioni serali.

Offerta di lavoro:

  • Contratto a tempo indeterminato full time, con inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.

Sede di lavoro: Montichiari (BS)

Per la candidatura è possibile contattarci tramite mail a: info@comabcoop.it

La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi ai sensi delle L.903/77 e L.125/91

Tutte le informazioni e i dati forniti saranno trattati in ottemperanza alla legislazione vigente in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 (“GDPR”), invitiamo i candidati a prendere visione della stessa sul sito della società

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